La Svizzera esiste … non esiste … o forse …

fLa Svizzera esiste… la Svizzera non esiste… la Svizzera esiste …la Svizzera non esiste… è dal primo agosto che spoglio margherite petalo dopo petalo … la Svizzera esiste …la Svizzera non esiste…  la consigliera nazionale vodese Ada Marra ha ragione!

Certo la Svizzera esiste con le sue cinque anime quella romancia, francofona, italofona, germanofona ed infine gli esiliati… ehm noi emigrati che per amore e/o per forza abbiamo dovuto andarcene, non senza difficoltà, entrando in quella grande schiera di cittadini elvetici oggi chiamata la quinta Svizzera.

È innegabile Lo Stato Elvetico esiste con: le sue contradizioni; gli infiniti scontri politici; i molti problemi di gestione del territorio e del sistema economico; la povertà di molte famiglie; le difficoltà di una grossa fetta di popolazione, che  deve chiedere l’aiuto sociale,  spesso pur lavorando;  il dumping salariale; i costi della vita stratosferici, che non accennano a scendere, anzi lievitano; le sue leggi e regole; la sua costituzione; la bandiera; l’identità; il territorio; la multiculturalità; la democrazia; il passaporto … la Svizzera esiste anche in e con gli emigrati ed i loro discendenti, che cercano ed hanno cercato fortuna all’estero senza mai dimenticare la loro Elvezia e si emozionano alla vista di un Toblerone, di una confezione di fondue Gerber, ascoltando la RTS, leggendo online le notizie made in Suisse e soprattutto ogni volta che trovano la busta di voto nella buca delle lettere.

Gli svizzeri all’estero non sono solo vecchi emigrati di terza o quarta generazione, con doppia cittadinanza, per lo più conservatori e alle volte un poco ottusi. La quinta svizzera è composta per lo più da cittadini in fuga dalle difficoltà lavorative, dal non arrivare alla terza settimana … elvetici che emigrano per poter tornare a vivere in Svizzera dignitosamente.  

La quinta Svizzera ben sa quanto una certa Svizzera non esista e sia solo un miraggio di paradiso per quanto sia realmente una splendida terra al di là delle difficoltà.  Difficoltà che non sono mancante, nemmeno  nel compiere la scelta di emigrare, specie rimanendo sul continente Europeo, in quanto provenienti da un paese ricco. Non credo che vi sia uno svizzero all’estero, alle volte proprio recandosi all’ufficio immigrazione per il rinnovo del permesso di soggiorno, che almeno una volta non sia stato apostrofato “Che fai qui? Con tutti i soldi che avete voi.Voi svizzeri siete tutti ricchi, anche e soprattutto  grazie a noi stranieri che portiamo i nostri soldi nelle vostre banche.” . Quando ti trovi a vivere fuori i confini nazionali ti rendi conto di quanto dura e impari sia  la  battaglia contro miti, leggende, luoghi comuni e preconcetti riguardanti la misteriosa confederazione Svizzera. Miti? Leggende?Esagero? No, non vi è altro modo di  definire certe strane idee che hanno all’estero sulla  Svizzera  : la droga e la prostituzione sono libere; sono tutti ricchissimi e non vogliono condividere il loro benessere con nessuno; vi è lavoro per tutti con stipendi vertiginosamente alti; i poveri non ci sono e se ci sono pochissimi . È inconfutabile la  Svizzera bucolica, senza problemi, ricca, sicura, pulita, ordinata, non esiste  o meglio esiste solo nella fantasia di chi ben poco vive e comprende la realtà dei cittadini che vivono nella Confederazione e fuori da essa.

Nonostante i suoi detrattori la vogliano” defenestrare, la consigliera nazionale Marra ha ragione  la Svizzera esiste perché esistono gli svizzeri con la loro forza, le idee, il calore, l’inventiva, la genialità, i contrasti, le contradizioni, le tradizioni, l’umanità, la multiculturalità e la svizzeritudine. La Signora Ada Marra sa bene, come tutti noi che amiamo la Svizzera, quanto la democrazia diretta, il principio di mutuo soccorso, la libertà di parola e di pensiero sono i valori, con tutti gli altri principi elencati nella nostra costituzione, rendano la nostra Confederazione unica, invidiata, misteriosa, ambita e soprattutto amata.

Nulla da fare nonostante l’età Helvetia sa conquistare i cuore, i pensieri e i sogni di  tutti. 

ESISETE .... NON ESISETE
LA SVIZZERA ESISTE? … NON ESISTE? ESISTE E NON ESISTE!

 

Français peut-être

Annunci