1 Maggio alternativo a Mendrisio…

Un primo maggio alternativo? Passare la festa dei lavoratori a mangiare e bere fra vigneti e campi, qualcosa si è salvato dalla cementificazione, nel mendrisiotto. Bhe certo fra le 11 tappe una pausa caffè alla chicco d’oro SA … non può mancare. La Mangialonga 12.5 km di vini, grappe nostrane,birre artigianali, formaggi, formaggini, salam, salamin e molto altro ancora. Vediamo dislivello di 350m, uhm una passeggiata fattibile.  Camminando non rischieremo di comprometter la dieta, iniziata per la prova costume ormai dietro l’angolo. Possiam proprio dirlo  ottima idea  far sposare golosità ed attività fisica …alla scoperta del territorio, con le sue curiosità,storia e sopra ogni cosa i prodotti nostrani a chilometro zero o quasi.

La quinta edizione della Mangialonga 2016 partirà dal Mercato Coperto di Mendrisio alle 08.30 del 1 maggio, prenderanno il via i gruppi di persone che s’incammineranno in direzione di Corteglia e raggiungeranno Castel San Pietro, scenderanno a Coldrerio per raggiungere Genestrerio percorrendo uno dei sentieri della Valle della Motta e quindi fare rientro a Mendrisio.

Per parteciparvi è necessario iscriversi sul sito della Vineria dei Mir. La manifestazione non verrà rinviata in caso di mal tempo.

Chi vorrebbe farlo ma teme di non farcela a percorrere 12,5km? Nessun problema ci sono i mezzi pubblici, ovviamente  il biglietto per i partecipanti alla Magnialonga è gratuito, ma va inoltrata la richiesta del biglietto per l’autobus all’indirizzo della Vineria: info@vineriadeimir.ch, per tempo, ossia entro oggi.

Accidenti i biglietti son esauritiiii. Chi non si è potuto iscrivere che fa? Becco asciutto si siede su una panca lungo il percorso e guarda passare i fortunati partecipanti, aspettando la sesta edizione? Aha ecco una volta partiti i gastronomici escursionisti, dalle 10:00 circa il Mercato Coperto di Mendrisio si trasformerà fino alle 22:00 in una Magnialonga per pigri e ritardatari. Eh sì … si troveranno gli stessi prodotti che saranno proposti nelle 11 soste della passeggiata fra campi e vigneti. Unico problema non ci son illusioni di smaltir subito i chili. Per quelli aspetteremo la prossima edizione con il suo nuovo percorso.

2016-30-4--11-05-38mangialonga
Mendrisio Mangialonga 2016
Annunci