OFFERTA SPECIALE: Consiglieri di Stato paghi 4 prendi 5

Ormai si sa il canton Ticino ha i conti in rosso. Il bilancio 2016, faticosamente approvato a dicembre 2015, porta un consistente segno meno davanti al 88… proprio   così – 88milioni di franchi. Anche quest’anno   si farà un altro paio di buchi nella cintura, sperm che sia l’ultimo anno a tirar la cinghia, il disavanzo in confronto agli scorsi anni è diminuito. Non poteva essere altrimenti, non perché nel nostro cantone le ditte non falliscono, ma perché in questi anni a tutti i cittadini ma proprio tutti è stato chiesto un sostanzioso sacrificio. Anni di tasse in aumento, diminuzione dei servizi, degli stipendi, del lavoro e degli ammortizzatori sociali. Anche quest’anno tutti i dipendenti pubblici vedono lo stipendio bloccato, e una sostanziale fetta fra loro subirà una decurtazione dello 0,5%.

Anche …  accidenti adesso mi spiego il tempo bizzarro, inverno caldo aprile freddo ….altro che effetto serra questo è effetto -23% stipendio dei consiglieri di stato.  L’onorario dei consiglieri di stato finora veniva calcolato seguendo la norma al riguardo risalente al 19 dicembre 1963 … solo 53 anni che paiono secoli per quante cose sono mutate da allora, secondo questo calcolo lo stipendio mensile medio dei consiglieri dovrebbe essere di 20’333 frs circa. I conti cantonali porpora hanno condotto a varare una serie di modifiche alla norma vigente, risalente appunto al 1963, variazioni riguardanti i contributi AVS e l’ammontare dello stipendio in caso di conti in rosso fiamma. Ecco come i consiglieri sono giunti a percepire 15’656frs al mese, se togliamo ancora l’AVS divengono, dunque vediamo … 9% AVS … 14’247frs al mese. Accidenti bella differenza.

C’è di che essere fieri del governo cantonale ticinese. Un ottimo esempio, in un’epoca dove i governanti non fanno sacrifici, ma ne chiedono oltre ogni sopportabile limite …  6’086frs al mese in meno non tutti lo fareb…come non sono sei mila in meno? Ho fatto i conti diverse volte e con la calcola … aha ecco l’AVS non devo decurtarla beh rinunciano a 4’676 frs al mese è sempre una cifra di tutto rispetto alla quale rinun … no? Come no? Cosa non ho saputo? I Consiglieri di Stato Ticinesi hanno chiesto di poter aumentare il loro stipendio del fatidico 9% corrispondente AVS.

Ecco allora vediamo contributo AVS  ammonta a  circa 1’409 frs … l’onorario dei Consiglieri di Stato Ticinese sarà di circa tremiladuecento franchi in meno …beh dai non è comunque male …  paghi 4 prendi quasi 5 …  un taglio più contenuto ma comunque importante … ma siam sicuri che non aumentano del 9% lo stipendio normale che gli spetterebbe se non vi fosse il buco di bilancio da coprire? Prenderanno circa 17’065 frs  non  21’742 frs al mese … verooo? Perché è già in vigore,la modifica?… non  si attuerà solo dal 1 gennaio 2017.

2016-29-4--19-50-29
quanto guadagnano i Consiglieri di Stato in canton Ticino ?
Annunci