Schwyzerdütschen all’attacco, Romandi in difesa…

… Grigionesi e Ticinesi  spettatori gongolanti .

Ho appena scoperto che il francese non è una lingua nazionale Svizzera e nemmeno il Tedesco, ma allora noi ticinesi che ci siamo fatti in quattro a scuola, con tanto di corsi estivi per perfezionare queste idiomi … per cosa lo abbiamo fatto a fare? Il plurilinguismo e il multiculturalismo sono una ricchezza nazionale, bisogna essere in grado di capirci, confrontarci, dialogare fra noi. Poi diciamocelo se vuoi capire cosa succede in Svizzera o approfondire anche certi temi, se non sai almeno il francese sei tagliato fuori … e anche così alle volte ti sfugge quell’informazione che ti apre un mondo.

Esagero? Non direi, siete mai  entrati sul sito ufficiale dell’admin, perdendovi in quel un labirinto, oggi un po’ più bello e semplice? Io ,sì! Cerchi un informazione la trovi  con bel sunto nelle diverse lingue. Il problema  sorge quando  vuoi capire meglio ed approfondire, alle volte …  sorpresa non solo non hanno la versione in romancio o italiano, ma neppur in francese. Incomincio a chiedermi che ne è della legge federale, del 5 ottobre 2007, la 441.1” sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche”, ma poi mi dico infondo che importa non vi è svizzero adulto che non conosca almeno vagamente le altre lingue nazionali, escluso il romancio a scuola  iniziano alle elementari a tartassarti.

Come? Il canton Turgovia chiede l’abolizione dell’insegnamento del francese alle elementari, facendosi scudo di un  alta percentuale di stranieri sul territorio. Viene messo in discussione l’insegnamento stesso del francese ponendo l’inglese come lingua prioritaria, anche se è previsto un aumento ed intensificazione delle lezioni di francese nella scuola secondaria. A Zurigo un’iniziativa popolare chiede che alle elementari sia insegnata una sola lingua straniera, quindi o inglese, o francese … scegliere! Il Francese lingua straniera?

Per contro in svizzera francese non rimangono inermi e lanciano su tutte le testate un sondaggio “siete favorevoli all’insegnamento del tedesco alle elementari?” . Inoltre osservano come questa iniziativa sia promossa dall’UDC, ossia il partito che per definizione si erge a difesa dei valori costituzionali e della lingua inglese. Difendono, specialmente i turgoviesi, la loro iniziativa  dichiarando anticostituzionale l’intromissione del governo centrale nelle scelte di  competenza cantonale … bhe  forse non hanno ben letto che  costituzionalmente le lingue sono 4 e rappresentano le 4 aree culturali costituenti la Svizzera e l’inglese non è contemplato.  Che sciocca che sono … è stupido meravigliarsi …  per la destra la coerenza è dire una cosa che piace al popolo, fare ciò che piace a loro e … e … e pensare …ma pensano?

Certo è pur vero che fra la lingua di Goethe e lo svizzero tedesco vi è una certa qual differenza … come dice Marie-Thérèse Porchet “anche i tedeschi si spaventano quando incontrano i bourbin (gli svizzeri tedeschi)” ( su youtube “ La petite leçon de géographie Suisse”  Marie-Thérèse Porchet ).

Così come Molière faticherebbe a capire un vodese … e non parliamo dei ticinesi, paion la stessa lingua italiano e ticinese, ma son due mondi diversi …  ma definirle e trattarle come lingue straniere mi par troppo. A meno che Marie-Thérèse Porchet non abbia ragione “gli svizzeri tedeschi ci voglion invadere”( sempre nella ” La petite leçon de géographie Suisse”) e questa sia la loro strategia: una guerra linguistica.

Bhe se straniera è la lingua francese … straniera lo è quella tedesca. Allora adesso alla domanda “Che lingua si parla in svizzera?” potremo rispondere” Parliamo Italiano e Romancio” e noi che credavamo di essere una minoranza culturale e linguistica in Svizzera e invece …… Ticino e Grigioni sono la Svizzera.

2016-05-4--14-19-56schweiz
l’invasione schweizerdeutsch abbia inizio

 

Su youtube “ La petite leçon de géographie Suisse” di Joseph Gorgoni e con(alias) Marie-Thérèse Porchet  tratto dallo spettacolo – “SOLEIL !”, del 2007 trasmesso della TSR  http://www.tsr.ch

Annunci