Nessun cedimento … In alto le code lotta dura …

In alto le code e lotta dura, amici a quattro zampe …una battaglia abbiam perso ma la guerra  non è finita.

Confermata la multa fatta, a Bellinzona, al proprietario del cane che seguendo il suo istinto, sentendo l’odore di un rivale, ha segnato il territorio … una “pipì” costata la bellezza di 200 frs. Avvisati ormai son bipedi e quadrupedi, concesse son solo le aiuole cittadine nulla di più, chi fuor dal verde tappeto alza la gamba l’ammenda deve pagar, anche se il muro l’odor del rivale continua ad avere.

Certo le casse cittadine, e non solo quelle, piangon irrimediabilmente miseria, i conti da anni accendon i castelli di rosso fuoco. Meno di quel che si temeva nel lontano 2013, fra tagli di spesa e ridimensionamento delle spese, anziché il previsto -4 milioni il disavanzo di gestione corrente è di -1’9 milioni si è dunque riusciti a ridurre il debito della metà. Certo il moltiplicatore applicato era del solo 95%, quest’anno con le nuove misure prese si calcola un possibile attivo di 200’000 frs. Le nuove misure per rimettere le casse cittadine in attivo, oltre a multare i cani che alzano la zampa, prevedono un moltiplicatore di … se state leggendo dallo smartphone, magari camminando vi consiglio di sedervi … credo che anche se lo si sa già, o di Bellinzona non si è, sia sempre uno choc il solo pensare che si possano pagare delle tasse con un moltiplicatore del … pronti? Il moltiplicatore di Bellinzona per il 2016 sarà del …  100%.  Ebbene sì, la città dei tre castelli ha raggiunto l’apice … più di così non possono chiedere anche se “mai dire impossibile quando si tratta di conti pubblici e tasse”. Credo che non pochi tenteranno la fuga verso la vicina Sant’Antonino che con il moltiplicatore del 65% ed i bilanci più che attivi par un miraggio lontano.

Sant’Antonino, lo scorso autunno, ha rifiutato di aggregarsi alla nuova Bellinzona.  Scelta da molti criticata, ma saggia. Di poco avrebbe potuto migliorare la situazione di Bellinzona l’adesione di Sant’Antonino, sarebbe stato come voler svuotare l’oceano con un cucchiaino bucato. Purtroppo le aggregazioni territoriali implicano costi maggiori … difficoltà di controllo e gestione territoriale … maggiori bisogni, esigenze all’insegna dell’aggregazione di attivi e passivi.  Vorrei chieder, a chi tanto ha criticato la scelta di non voler aggregarsi, se … se il vostro vicino di casa, a causa di spese un filo avventate, si trovasse in difficoltà, al posto di aiutarlo in caso di necessità, gli dareste libero accesso al vostro conto corrente e a tutti i vostri averi? Io peso che giustamente non lo fareste.

Certo che Bellinzona, avanti di questo passo, vedrà diminuire la sua cittadinanza a due e quattro zampe … al comune non resterà che far cassa con gli ignari turisti che felicemente vagan per le vie della città con il loro amico e compagno.

Sempre più vien da dir” in alto le code, lotta dura ”.

2016-17-3--14-19-48 in alto le code e lotta dura II
in alto le code lotta dura II
Annunci