Croack : bella la neve … ma stia a casa sua!

Dopo mesi che tutti guardavamo il cielo e i monti attorno, con un velo di malinconia, e tristezza. Veder le montagne spoglie e brulle, senza la loro bianca coperta invernale. Ecco che il finir dell’inverno una nevicata con la N maiuscola il ciel ci ha donato.

Quanta meraviglia e gioia, ai primi fiocchi. Tutti a condivider e postare le vedute dalla loro finestra del paesaggio lunare.Dolce … romantico  ..quasi sensuale . Pochi centimetri, illuminano il mattino. Nevica! Grossi fiocchi scendon felici 3 … 5 centimetri e il mondo cambia faccia. I suoni si smorzano tutto divien leggero e soffice. Una morbida gioia che riempie il cuore di … orca trota le gomme invernaliiiiii … e adesso? Spalo la neve davanti al garage e poi le strade saranno pulite. Basterà andar cauti e evitar di frenare.  Snow boots, pala, borsa con scarpine per la città, giaccone, guanti, pronti e via. Continua nevicare … 5 … 10 centimetri che bella, secca, soffice e leggera, in un attimo libero la stradina fino al cancello poi la strada sarà pul … no! Non son ancora passati! Beh sono su una secondaria vediamo 800 metri e sono sulla principale …  piano, piano, la curva senza frenare … ce la posso fare. Pala riposta in garage e via.

I fiocchi leggeri e biricchini, continuan a scendere. Faccio la curva, forza, son quasi allo stop, e poi la strada princip … non è pulita. Ecco, avranno avuto da fare, svolto e poi tanto devo immettermi nella cantonale, piano, piano ce la posso fare. Le gomme slittano un pochino … avvicino un po’ il sedile, la schiena si irrigidisce … ecco se rimango così tesa ancora un po’ sta nevicata mi costerà mal di schiena a non finire, mi conosco. Su pochi metri e arrivo alla cantonale, poi … non son passati.

Nevica … 10 … 15 centimetri, i minuti paiono ore le ruote slittano. Spengo la radio, alzo il riscaldamento avvicino ancor un filo il sedile … accidenti nevica … arriverò in ritardo … no! In autostrada pigio un po’ sul gas. Ancora pochi metri ed entro in autostradaaaaanooooooo … no … no! Non è pulitaaa! Tornare indietro non posso, fermarmi nemmeno, mi infilo nei solchi lasciati dal passaggio degli altri e … e via.

Tiro avanti il sedile, alzo il riscaldamento, agguanto con forza il volante. Ormai la schiena è perduta sono di cemento. Accellero un filino, slitto … 15 … 20 centimetri piano, piano … poi giù a Lugano non troverò tanta neve … le strade principali della grande Lugano saranno pulite. Esco alle 5 vie e in un attimo sarò in centro. L’ultimo sforzo. I secondi paiono ore … le ore giorni … Lugano … la grande Lugano … neve ovunque … una calda lacrima mi riga il volto, sciogliendo il rimmel … sono quasi arrivata …in ritardo, ma ci sono. Parcheggio e vorrei andar a dormire … 20 … 25 centimetri mi guardo intorno non sono l’unica a non aver messo le gomme invernali, viste le facce sconvolte di molti. Su asciughiamoci gli occhi un’aggiustatina e via.

Che vergogna però … non hanno pulito le strade con quel che paghiam di tasse altro che pulite dovevano essere. Certo siam a marzo ma la meteo svizzera lo aveva detto. Il primo che mi dice bella la neve gli dò una testata. Bella la neve sui monti lontano dalle strade, dalle città, dalla gente che lavora e ha da fare. Se vuol proprio scendere, scenda…  senza romper alberi, sgonfiare pressostrutture, creare ingorghi e farmi spendere inutilmente in un treno di gomme da neve … facendomi rischiare una multa e l’osso del collo . Uh anche il trenino Lugano – Ponte Tresa  è rimasto fermo, anche lui senza le gomme da neve?

2016-07-3--12-42-05 nevica nevica nevica.png

Annunci