Ceresio arrivan gli XCAT. Papere,cigni e coregoni salvan piume e pinne …

Tutti allerta! La tensione è massima, elettricità, emozione, nervosismo ed entusiasmo. 28 motori rombanti, 2000kg di vetroresina sfrecciano in un circuito di 6/7km, compiendo curve mozzafiato a 200km/h … vrmmmm … 14 team impegnati, per 60 minuti, in evoluzioni continue, una gara avvincente e spettacolare.

Per giorni la città si ribalta, ingorghi, traffico, polizia, elicotteri, giornalisti ovunque e parcheggi zero. Gente che va, gente che viene … prezzi che lievitano … urli, applausi, microfoni, telecamere, flash … l’aria è impregnata dell’odore d’olio, benzina ed adrenalina. Che spettacolo … le vie cittadine piene di gente che allegramente entra ed esce da locali e negozi. Quanta gioia negli occhi dei negozianti, le cui casse languivano ormai da tempo. Quale benedizione il circo Offshore XCat, in bassa stagione per le città di mar … 2014 e 2015 tappa mondiale XCat a Stresa. Bhe  il circuito è di minimo 6 km, il Lago Maggiore, con i  suoi 212,2 km2 , è uno dei grandi laghi, quei bolidi di 10 m con le loro evoluzioni, ci sono stati comodamente.

Peccato in Svizzera dovrebbero andare oltre Gottar Gott … no ci riesco, in questi giorni nominar la montagna che domina Airolo, procura dolore … l’innalzamento del numero di camion, che possono transitare sulla A … A Lugano? La terza gara del UIM Skydive Dubai XCat World Series 2016, si terrà fra il 4 e il 5 giugno a Lugano? È uno scherzo vero? No! È vero! Ora capisco la richiesta di asilo temporaneo prontamente inoltrata da cigni, papere, trote e coregoni al governo italiano.

Felicissima per i commercianti e ristoratori luganesi, ma … il Ceresio è un bellissimo lago, una location meravigliosa con i suoi monti tutti intorno, ma … non è un filo piccolo? È un quinto del Lago Maggiore. Bhe certo, la larghezza del lago va dal 1 ai 3km … non si potranno non notare 14 catamarani di 8,5 /10 metri che fanno una gincana a 190 km/h in mezzo al golfo di Lugano, punto di massima larghezza, per un’oretta abbondante. Una cosa è certa l’adrenalina sarà alle stelle.  Chissà se gli organizzatori hanno ben capito che non sono Hornet, in volo di addestramento…  una curva, due curve, tre curve … va bhe male che vada, gli alberi lungo lago verranno abbattuti e l’anno prossimo si farà la formula E.

Mancan pochi mesi all’arrivo del circo XCat alcuni si pongon ancor domande sui benefici possibili. Altri fan già i conti con i profitti che ne deriveranno. Se questo è come molti speran, giustamente, il volano tanto atteso per l’economia locale chiudiam orecchie e naso. Cigni, papere e pesci hanno già preparato l’esodo in acque straniere, pronti anche alla clandestinità pur di salvar piume, piumette e pinne. Infondo è solo per due giorni, forse due settimane, magari un mese, un sacrificio relativo  se l’uomo prospera prosperano lor pure.

2016-05-3-13-02-11-mondiali-xcat-a-lugano2
arrivan gli xcat salviam le piume
Annunci

1 commento su “Ceresio arrivan gli XCAT. Papere,cigni e coregoni salvan piume e pinne …”

I commenti sono chiusi.